Arredare casa in stile industriale - Interior studio Boveri

Arredare casa in stile industriale

Per chi desidera una casa in stile contemporaneo e vintage allo stesso tempo, che esprima carattere e personalità, lo stile industriale può rappresentare un’ottima soluzione.

Arredare stile- industriale 01 factory - Interior studio Boveri

Arredare la casa in stile industriale è una delle tendenze più recenti nell’arredamento, che ha caratterizzato tutto il 2016 e che sarà protagonista con le sue derivazioni stilistiche anche nel 2017 e negli anni a venire.

Dalla New York degli anni ’50 ad oggi

Arredare stile industriale 01 rebel quercia 75G composizione cenere bosco - Interior studio Boveri

Lo stile industriale è nato a New York negli anni Cinquanta e si è affermato durante gli anni successivi attraverso il recupero di vecchi magazzini, depositi, e spazi dismessi che venivano trasformati e destinati ad abitazioni.

Oggi lo stile industriale è uno stile accreditato, molto apprezzato, e ben definito nelle sue linee base. Oggi è possibile ricreare l’atmosfera tipica dello stile industriale all’interno delle nostre abitazioni moderne, anche senza avere necessariamente a disposizione gli ampi spazi e le maxi-altezze di un loft,

Arredare in stile industriale con acciaio, nichel, rame, legno, vetro

Arredare stile industriale 02 factory - Interior studio Boveri

Attraverso un’accurata selezione di materiali, colori e complementi d’arredo è possibile Introdurre un’identità nello stile di casa che richiami lo stile industriale. I principali materiali di riferimento sono quelli tipicamente industriali.

Il materiale principale è il metallo, che può essere utilizzato nelle varianti più scure dell’acciaio, del nichel spazzolato, e del rame brillante; accanto ai metalli protagonisti, è possibile accostare superfici di legno grezzo, oppure di vetro, liscio o armato.

I colori dell’arredamento in stile industriale

Arredare stile industriale 03 rebel quercia 75G composizione cenere terra zolfo . Interior studio Boveri

I colori tipici dello stile industriale sono le varie sfumature di grigio, il bianco ed il nero. Nella palette cromatica sono ammesse anche le tonalità accese del senape, del viola, del rosso e del verde scuro che verranno però riservate ai complementi d’arredo, quali poltrone, tappeti ed accessori vintage.

Stile industriale: recupero dei elementi arredo vintage

Arredare stile industriale 04 rebel quercia 75G composizione zolfo lavagna - Interior studio Boveri

Pensare un arredamento esclusivamente in stile industriale puro, però, può rischiare di risultare un po’ troppo freddo. Lo stile industriale si presta molto bene, invece. al recupero di elementi d’arredo vintage realmente impiegati nelle industrie e nei magazzini: lampade, vecchi orologi a parete, macchine da scrivere, libri, radio, giradischi, vinili, etc. La tendenza che si percepisce è ricorrere sempre più spesso all’introduzione di elementi vintage (soprattutto per chi ha un animo nostalgico) che uniti al rigore dello stile industriale rendono l’insieme molto più interessante, caldo ed accogliente,

Arredare in stile industriale con variazioni con elementi di design

Arredare stile industriale 05 rebel quercia 75G composizione zolfo lavagna - Interior studio Boveri

In alternativa all’uso del vintage, o a complemento di esso, nello stile industriale l’accostamento di elementi di design può conferire un tocco d’eleganza all’ambiente, creando uno stile derivato, riconducibile a una sorta di Urban-Chic, adatto a chi ha un animo più contemporaneo e minimalista.

L’aspetto vincente e più affascinante di un arredamento in stile industriale è proprio questo: reinterpretare il sapore del vintage che percorre tempi ed epoche diverse, e aprirsi a diverse interpretazioni stilistiche. Abbinare quindi oggetti di design o vintage collocandoli in un contesto in stile industriale dal carattere molto forte e deciso è un contrasto sempre vincente.

E, credetemi, nel 2017 il vintage farà molto parlare di sé.

About Editor

Logo Interior Studio Boveri

INTERIOR STUDIO BOVERI

Sede legale: P.zza Umberto I, 4

22060 Cabiate (CO)

info@studioboveri.com

Tel: 335 6980733

Orari preferiti: Lun - Ven: 09:00 - 19:00

Contattaci per un sopralluogo, per definire una possibile soluzione, per un preventivo o un'idea generale dei costi.

Interior studio Boveri su Facebook Interior studio Boveri su Instagram Interior studio Boveri su PInterest Interior studio Boveri su Linkedin Interior studio Boveri su Houzz